Terflor
21.11.2022
Substrati ancora più ecosostenibili per un pianeta sempre più green

È un dato di fatto e nostra grande responsabilità. Il nostro pianeta ha bisogno di noi. Per questo abbiamo messo in primo piano la salvaguardia ambientale, assumendoci un ulteriore impegno e rafforzando la mission di Terflor come “ambasciatrice del verde”.
 

Le nostre scelte per un mondo più pulito

Da sempre mettiamo tra le nostre priorità il contributo per la salvaguardia dell’ambiente. Siamo infatti profondamente convinti che per uscire dall’attuale impasse climatica, con tutte le conseguenze già ben note, si debba necessariamente rispettare l’ambiente che ci ospita ma anche, e soprattutto, intraprendere un percorso di ripristino dello stesso. Ricreare le condizioni di un ecosistema perfetto che nel corso dei secoli, e in particolare nelle ultime decadi, l’uomo ha contribuito a distruggere. Invertire la tendenza non è solo più un’opzione. È divenuto un imperativo dal quale nessuno può esimersi, tantomeno le realtà come la nostra che operano in prima linea nel settore della coltivazione.

È da queste certezze che nascono le scelte strategiche che contraddistinguono da sempre la nostra produzione e i nostri substrati.   

Siamo alla continua ricerca di materie prime provenienti da fonti rinnovabili. Meno torbe, più sostanze rinnovabili come ad esempio la fibra di cocco.

 

Limitiamo al massimo l’impatto ambientale del prodotto finito, implementando l’utilizzo di concimi biologici e naturali come alghe e leonardite.
 

Le nostre linee comprendono substrati consentiti in agricoltura biologica. L’obiettivo è quello di ampliare sempre più la rosa di questi prodotti, sia a livello professionale che hobbistico.


Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre sempre più l’impatto ambientale del packaging. Produciamo confezioni con una percentuale di materiale riciclato sempre più alta con l’obiettivo di giungere a un materiale totalmente biodegradabile.

 

  

Nuovi progetti verso un futuro green

A seguito dei repentini e stravolgenti cambiamenti economici, sociali, politici e climatici che il nostro pianeta si trova ad affrontare, il 20 e 21 settembre abbiamo incontrato tutti i nostri collaboratori presso l’Hotel Palace di Desenzano per confrontarci sulle nostre responsabilità. Ci siamo chiesti che cosa potessimo fare nel concreto per affrontare il futuro in modo non solo redditizio ma anche e soprattutto etico. Al termine dell’incontro sono emersi, oltre alla necessità di proseguire con le iniziative su cui stiamo già lavorando da tempo, altri capisaldi sulla base dei quali l’azienda svilupperà la propria attività nelle stagioni a venire.

Tra gli obiettivi per il futuro c’è quello di raggiungere la totale indipendenza energetica a km 0 tramite la predisposizione di un impianto fotovoltaico che permetta di far fronte alla totalità del fabbisogno aziendale.
 

Prevediamo l’avvio di campagne d’informazione mirate a promuovere la sostenibilità dei nostri substrati con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore finale.
 

Prosegue la ricerca e lo sviluppo di terricci e substrati focalizzati sul risparmio idrico.
 

Terflor srl
X

Cosa stai cercando?