Divisione Giardino | Substrati Sanytorf

Substrato adatto a valorizzare al massimo la coltivazione di tutte le piante aromatiche e mediterranee tipiche della penisola italiana.

Le particolari esigenze climatiche e pedologiche delle piante mediterranee (comprese le aromatiche) trovano il giusto ambiente in questo substrato sia per lo sviluppo della pianta che per la disponibilità idrica radicale nei periodi più caldi. Il substrato per aromatiche e mediterranee garantisce un equilibrato apporto di sostanze nutritive sia per le essenze a sviluppo rapido (basilico, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, ecc.) che per quelle più lente ( origano, salvia, rosmarino, timo, ecc.).Risulta particolarmente indicato anche per la messa a dimora ed il trapianto di tutte le specie mediterranee come Ulivo, Mimosa, Dimorphoteca, Cycas, Ligustrum, Rhyncospermum, Bouganville che necessitano però di protezione nel corso del periodo invernale, evitando l’esposizione al freddo.

Grazie alla presenza di rocce vulcaniche (pomice) si ottiene lo sviluppo armonioso dell’apparato radicale mantenendo la stabilità strutturale; si evitano così problemi radicali nel periodo invernale e rinvasi frequenti. Arricchito di sostanze nutritive naturali a lenta cessione come la cornunghia, consente un rapido e vigoroso accrescimento di tutte le piante in esso coltivate. Il contenuto di elementi minerali riduce il rischio di carenze nutrizionali per lunghi periodi.

II substrato pre aromatiche e mediterranee è PRONTO ALL’USO e può essere utilizzato sia per la coltivazione in vaso o fioriera che per la piantumazione in giardino delle essenze sopra indicate. Si consiglia di apportare elementi nutritivi naturali dopo almeno 3 mesi dall’invaso.

Utilizzo

Idoneo alla semina, trapianto e coltivazione tutte le piante aromatiche e mediterranee sia in vaso che in contenitore.


Composizione


 Torba bionda baltica: frazione 0-20 mm
 Torba bruna fine: frazione 0-10 mm
 Pomice: frazione 8-12 mm + argilla montmorillonitica in scaglie
Codice Art.Conf.Pz. PalletEAN
S59STS2020 L16280 13084 55920 5
S59STS4550 L6080 13084 55945 8
pH (in H20)6,0
Conducibilità elettrica0,40 dS/m
Densità apparente secca280 kg/m³
Porosità totale89% v/v
Concimazioneidrosolubile NPK + microelementi