Divisione Giardino | Substrati Sanytorf

La caratteristica del substrato è quella di avere buona trattenuta idrica e potere tampone grazie alla presenza di argilla montmorillonitica. Il SUBSTRATO PER PIANTUMAZIONI è costituito da torbe bionde , brune, a diverso grado di umificazione, argilla in scaglie e pomice. Le torbe giovani contribuiscono al mantenimento del bilancio idrico assicurando un equilibrio ottimale fra acqua e ossigeno; le torbe più umificate migliorano il potere tampone, accumulando nutrienti di riserva indispensabili allo sviluppo della pianta.

La presenza dell’argilla innalza la capacità di scambio cationico in modo da trattenere più a lungo, sia la concimazione di fondo che quella effettuata in copertura. La pietra pomice è invece necessaria per prolungare al massimo la stabilità strutturale, in modo da evitare rinvasi frequenti.

Il SUBSTRATO PER PIANTUMAZIONI è PRONTO ALL’USO e deve essere utilizzato puro per il riempimento delle buche di impianto di alberi ed arbusti, escluse le specie acidofile. Può essere impiegato in miscela col suolo naturale se questo si presenta troppo ricco di sabbia e sassi, in modo da migliorarne la struttura e rendere più permeabile il suolo ai peli radicali.

Per le fioriere il prodotto deve essere usato tal quale; la presenza della pomice limita il compattamento e facilita lo sviluppo dell’apparato radicale, rendendolo vitale per lungo tempo. Si consiglia di concimare dopo qualche mese dall’invaso.

Utilizzo

Idoneo alla piantumazione in pieno campo di tutte le specie arboree, arbustive ed ornamentali tranne le acidofile.


Composizione


 Torba bionda baltica: frazione 0-20 mm.
 Torba bruna fine: frazione 0-10 mm.
 Pomice: frazione 8-12 mm + argilla montmorillonitica.
Codice Art.Conf.Pz. PalletEAN
S35STS4550 L6080 13084 53545 2
S35STS7080 L4280 13084 53570 4
pH (in H20)6,0
Conducibilità elettrica0,40 dS/m
Densità apparente secca280 kg/m³
Porosità totale89% v/v
Concimazioneidrosolubile NPK + microelementi